Volpino


Assai diffuso, questo cane viene impiegato per compagnia e anche per guardia. Il suo mantello è a pelo lungo, liscio, bianco, fulvo o macchiato. Altezza da 25 a 41 cm circa.

Caratteristiche. Musetto appuntito, che richiama quello della volpe, zampette sottili, piccole orecchie triangolari, il pelo forma una gonfia criniera che si completa nel fiocco della coda frangiata e rivolta verso la schiena.

Indole. Dimostra molta aggressività e indomabile coraggio; è affettuosissimo coi padroni, intelligente e dotato di grande intuito; ottimo compagno per i bambini, non sopporta a lungo i loro dispetti e sa farsi rispettare.

Cure. Assai resistente, tuttavia può soffrire molto il caldo a causa del folto mantello; è opportuno pettinarlo ogni giorno e lavarlo spesso; purgarlo ogni settimana con un cucchiaino di olio di mandorla, specie nel periodo in cui cambia il pelo.

Cibo. Deve essere povero di grassi e di zucchero, composto di circa 100 g di carne, 50 g di pane integrale e 100 gr di riso e legumi con l'aggiunta di un pò di latte allungato: queste dosi possono essere raddoppiate se il volpino è di taglia gigante.

Malattie. Reumatismi, affezioni polmonari, disturbi intestinali, irritazioni della pelle, eritema ed eczema.