E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Terrier


Gruppo di cani da caccia e compagnia che comprende molte razze, a pelo lungo o corto, liscio o ruvido, fra cui Fox, Skye, Bull, Scottish. Altezza da 25 a 45 cm mantello a macchie nere o marroni sul fondo bianco.

Caratteristiche. Corpo agile e sottile, musetto appuntito, mascella molto forte e denti a morsa, occhi piccoli ma espressivi, orecchie erette con la punta che si ripiega in avanti; torace robusto, collo grosso.

Indole. Utilizzato anticamente solo per la caccia alla volpe è fra i più diffusi  cani da compagnia; affettuoso, intelligente, vivace, si affeziona in modo straordinario e può diventare aggressivo verso gli estranei in difesa del padrone.

Cure. Quotidiane spazzolate e due bagni al mese, pulitura frequente delle orecchie e lavatura degli occhi con acqua borica da ripetere ogni settimana; controllare molto la dieta ed evitare di far dormire in luogo umido

Cibo. 100 g di carne appena scottata, 3 hg di pane meglio se di tipo integrale e 100 g di riso ben cotto o di legumi; niente grassi o dolci; è permesso un pò di latte annacquato.

Malattie. Molto robusto, tuttavia può soffrire di raffreddori, disturbi intestinali, vermi, eczema (ridurre l'alimentazione ed eliminare la carne, far fare maggior moto e curare l'intestino) e otite.