Alano


Grande cane da guardia e compagnia, può essere alto 90 cm. Il mantello, a pelo corto, è di colore fulvo, grigio piombo, oppure bianco e nero. La varietà tigrata presenta fondo fulvo e striature nere.

Caratteristiche. Snello, elegante e possente, ottimo saltatore e corridore, cammina con leggerezza e con portamento altero; orecchie piccole ed erette; muso quadrato.

Indole. Coraggioso, forte, fedele, è il compagno dell'uomo per eccellenza ed, in genere, si affeziona in modo particolare ad una sola persona; si addestra facilmente come cane da guardia, non si adatta a vivere sempre in ambienti chiusi e limitati; dimostra molta pazienza verso i bambini di cui è guardiano e amico eccezionale.

Cure. Molta attenzione deve essere posta alla natura e alla quantità del cibo per evitare malattie intestinali e obesità che finirebbero per sciupare la splendida linea dell'animale.

Cibo. Carne cruda, niente farinacei, verdura.

Malattie. Specialmente in giovane età è soggetto a vermi intestinali da eliminare con un vermifugo, dopo aver consultato un veterinario; stare attenti anche alle forme reumatiche e alle malattie renali.