E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Cissus dalle foglie ornamentali

Nome scientifico: Cissus della famiglia delle Vitaceae; origine: Africa, Australia, America, India.
Il genere Cissus è costituito da più di 350 specie di piante erbacee, arbustive e succulente. Le specie succulente hanno generalmente portamento compatto, ma alcune sono rampicanti.

Coltivazione: I Cissus sono piante da interno. Le specie succulente possono anche essere coltivate in vaso all'aperto in pieno sole, in posizione riparata, ma devono essere ritirate a partire da agosto. Le specie arbustive rampicanti possono essere portate all'aperto in mezz'ombra solo nelle regioni a clima mite, ma vanno ritirate in autunno e necessitano di tutori o tralicci; possono anche essere coltivate per un certo periodo come piante ricadenti, ma quando si allungano troppo devo essere potate drasticamente oppure coltivate come rampicanti. Per entrambi i gruppi utilizzare un terriccio composto da1/2 di terra fertile e 1/2 di torba con 30 g pre decalitro di concime complesso. Aggiungere all'acqua di irrigazione, ogni 20-30 giorni, un concime complesso nella dose di 10-15 g per decalitro. Le specie rampicanti, quando hanno raggiunto dimensioni troppo invadenti, si possono accorciare di 1/3 o 2/3, tagliando i germogli laterali a 10-15 cm di lunghezza. Questa operazione va fatta a fine inverno, prima della ripresa vegetativa.

Esposizione: Le specie succulente si tengono al massimo della luminosità, anche in pieno sole. Le specie arbustive rampicanti richiedono una posizione luminosa o la mezz'ombra, ma non vanno mai esposte alla luce solare diretta.

Temperature: Vi sono differenti esigenze fra le specie succulente e le specie arbustive rampicanti: le prime tollerano temperature invernali di 8°C e, se l'ambiente è asciutto, anche di 5°C; le rampicanti, ad eccezione di C.antarctica, non sopportano invece temperature inferiori ai 10-15°C.

Annaffiatura: Le specie succulente sono resistenti alla siccità e vanno bagnate solo durante la stagione di crescita, da quando cominciano ad apparire le foglie (fine agosto); ridurre progressivamente le annaffiature prima del riposo vegetativo. Per le specie arbustive rampicanti le annaffiature devono essere frequenti durante lo sviluppo. Ridurre le annaffiature con l'abbassamentodella temperatura.

Rinvasatura: La rinvasatura si effettua ogni anno in marzo-aprile, utilizzando vasi di dimensioni man mano maggiori sino a raggiungere i 24-30 cm di diametro; poi si sostituisce solo parte del terriccio.

Propagazione: Le specie succulente si propagano mediante talee di fusto lunghe 7-10 cm da prelevarsi in maggio-giugno, lasciando asciugare il taglio per qualche ora e piantando in vasetto con torba a terra fertile. A radicamento avvenuto si rinvasano in vasi dapprima di 12-14 cm poi di 24 cm con lo stesso terriccio indicato in coltivazione. C.bainesii si propaga per seme, che viene prodotto dalle piante adulte in primavera; seminare immediatamente in cassette con un terriccio a base di terra fertile e torba. Coprire le cassette con un foglio di plastica trasparente e mantenere a 25-28°C. A germinazione avvenuta, trapiantare le piantine in vasetti di 6-8 cm e poi in vasi di 10-12 cm. Le specie arbustive rampicanti si propagano mediante talee lunghe 7-10 cm da prelevarsi dai getti laterali a fine giugno-luglio, piantandole in cassette o vasetti in una composta a base di 2/3 di torba e 1/3 di sabbia mantenendo alta l'umidità e con una temperatura di 18°C. A radicamento avvenuto, si invasano in vasi di 6-8 cm e si spuntano per favorire l'accestimento ( formazione di rami alla base della pianta ).

Malattie e parassiti: I Cissus sono frequentemente attaccati da diversi tipi di cocciniglie che causano deperimento dell apianta e decolorazione delle foglie: asportarle con le mai o con l'aiuto di un pennello. Il ragnetto rosso provoca ingiallimento delle foglie: si controlla aumentando l'umidità dell'aria e si combatte con acaricidi. Gli afidi possono attaccare gli apici delle foglie e i germogli più teneri: controllare con aficidi. Gli eccessi d'acqua e i terricci troppo compatti possono causare marciumi radicali e appassimento della pianta: sospendere momentaneamente le annaffiature e sostituire il terriccio.


 Articoli correlati