Stella di Natale |
Stella di Natale, Euphorbia pulcherrima, della famiglia delle Euforbiacee originaria del Messico. La poinsettia è una pianta arbustiva che fiorisce in dicembre e gennaio. La disposizione a stella delle brattee rosse che circondano i fiorellini, piccoli e insignificanti, le ha valso in nome comune di Stella di Natale e l'impiego come pianta d'appartamento.
Queste brattee assumono il loro bel colore rosso, rosa o bianco, a seconda della varietà, solo durante il periodo della fioritura; per tutto il resto dell'anno la pianta presenta foglie verdi, caduche, picciolate, lanceolate, con nervature profonde e ben disegnate.
La Stella di Natale richiede cure molto attente e la sua bellezza dura solo un mese e mezzo, dopodichè le brattee divengono brunastre, bisogna allora tagliare il fusto al di sotto delle brattee stesse e rinvasare la pianta in un vaso un po' più grande.
Esposizione: la Stella di Natale vuole un'esposizione soleggiata; nel corso della fioritura ridurre un po' la luce.
Temperatura: questa pianta necessita di caldo ma non va mai messa vicino a fonti di calore. La temperatura diurna ideale oscilla tra 22 e 25 °C, quella notturna non deve scendere sotto i 10°C.Innaffiature: moderate, più abbondanti in estate; il tasso di umidità deve essere relativamente alto; dopo la fioritura lasciare la terra asciutta. Non annegare mai la pianta bagnandola troppo.
Terreno: fertile, composto da 2/3 di torba e 1/3 di terra di brughiera; aggiungere un po' di sabbia per facilitare il drenaggio: In estate e in autunno fertilizzare ogni 15 giorni e trattare con un fungicida e un insetticida. La poinsettia è molto sensibile ai funghi, che macchiano le foglie, agli afidi e alla mosca bianca.
Riproduzione: per talea alla fine dell'inverno. L'estremità delle talee deve essere immersa in acqua calda per far coagulare il latice contenuto nella pianta. Sistemare le talee in vaso: radicheranno nell'arco di un mese circa.
Un cosiglio: per conservare la Stella di Natale durante tutto l'anno e farla rifiorire, si deve avere l'accortezza di farle trascorrere 15 ore di oscurità per 9-10 settimane prima della fioritura.
Articoli correlati