L'Euphorbia milii, della famiglia delle Euforbiacee origini sudovest del Madagascar, è una pianta molto conosciuta, è un'euphorbia arbustiva, spinosa, ben adattata ai climi secchi. Può raggiungere il metro di altezza ed è molto ramificata.
Il tronco e i rami sono di colore grigiastro, costellati di lunghe spine appuntite; le foglie sono di colore verde vivo, di forma ovale, più o meno arrotondata. Come in tutte le Euforbiacee i fiori sono insignificanti, ma sono accompagnati da due brattee di colore rosso vivo, ben visibili.
Le infiorescenze sono costituite da due o più fiori portati da lunghi scapi. Se non si impone alla pianta un periodo di riposo invernale, fiorisce tutto l'anno. Per far ramificare la pianta e infoltirne la base, potare la sommità del fusto.
Esposizione: le talee e le piante giovani vogliono la mezz'ombra; le piante adulte, in appartamento, vanno collocate in posizione illuminata, ma non soleggiata; all'esterno, in estate, vogliono la mezz'ombra.
Temperatura: se si vuole ottenere un periodo di riposo invernale, si ritira la pianta in luogo chiuso, a temperature di 10-15°C e non si innaffia; in appartamento la temperatura non deve scendere sotto i 15°C. Le euforbie non sopportano il freddo se la terra è umida.
Innaffiature: medie, se la pianta ha sete perde le foglie
Riproduzione: per talea in primavera, da porre in acqua, dopo aver fermato il flusso del latice, denso, bianco e tossico, che cola dalla ferita. Quando compaiono le radici, invasare la talea in un miscuglio di torba e sabbia; innaffiare poco. La piantina si può considerare attecchita nell'arco di 5-8 mesi.
Terreno: le euforbiacee preferiscono un terriccio di foglie, sabbia di fiume e terra da giardino, in parti uguali.
Articoli correlati