E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Schnauzer

Spesso confusi con i griffoni, questi cani, molto diffusi in Germania, possono essere di tre taglie: nana, media o gigante, con altezza che varia da 30 a 70 cm. Pelo folto e ruvido, più lungo sul muso, nero, grigio, pepe e sale.

Caratteristiche. Forma della testa molto allargata dalle folte sopracciglia quasi mefistofeliche; petto possente, coda corta, atteggiamento fiero e sguardo intelligente.

Indole. Intelligente e intuitivo, è capace di difendere a oltranza il padrone e dimostra in ogni momento una devozione a tutta prova; ottimo soggetto da compagnia e da guardia, può essere istruito per compiti di polizia ed anche per la caccia in tana

Cure. Ha bisogno di fare molto moto affinchè la possente muscolatura sia sottoposta a costante esercizio; spazzolare il pelo ogni giorno.

Cibo. Le dosi riportate sono per la taglia nana, che dovranno essere raddoppiate e triplicate per la razza media e gigante: carne 100 g, pane 1hg e 50 gr di riso o legumi.

Malattie. Può essere colpito da forme reumatiche, quindi evitare di farlo dormire su pavimenti di mattonelle o di pietra, abituandolo a coricarsi su un tappeto o su una pedana di legno, oppure nell'apposita brandina; attenzione anche ai distrubi nervosi.