E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Cardellino (Carduelis carduelis)


E' forse il più decorativo fra gli uccellini nostrani da gabbia. Lungo sino a 14 cm, presenta un piumaggio variopinto, delineato da un disegno caratteristico ed elegante.

Caratteristiche. Non tutti i cardellini si adattano con eguale facilità alla vita in gabbia e spesso si danno la morte rifiutando il cibo o mangiando in eccesso, quindi se un cardellino non mangia o mangia senza interruzione è bene lasciarlo libero per evitargli una brutta e penosa morte in cattività; il suo canto è molto piacevole e ricco di note melodiose.

Indole. Superato un primo periodo di ambientazione, se questo uccello finisce per addomesticarsi si rivela di estrema docilità e arriva a dimostrare la propria simpatia all'allevatore; non ama molto la compagnia di altri uccellini.

Cure. La riproduzione è molto difficile fra due cardellini, mentre è più facile fra un cardellino maschio e una canarina, incrocio da cui si ottengono soggetti molto interessanti, dal canto assai piacevole.

Cibo. Triplicare la dose di semi di cardo nella miscela consigliata per i canarini, appendere alla gabbia una spiga di panico (o miglio a grappolo)

Malattie. Non vi sono malattie che colpiscano in modo particolare questa razza, tuttavia al primo sintomo di malessere far vedere la bestiola al veterinario; se le unghie del cardelllino si allungano troppo provvedere a farle tagliare da persona pratica.

torna al menu...Canarini