Coltivazione
Le piante di Mimosa pudica si coltivano quasi esclusivamente in vaso come piante d'appartamento, di solito come annuali. Il terriccio deve essere drenante, composto da 1/2 di torba e 1/2 di terriccio fertile con l'aggiunta di un po' di sabbia a grana grossa. La concimazione va effettuata con 15 g di concime complesso per decalitro di terra. All'acqua di irrigazione, nel periodo vegetativo, si aggiunge ogni 20-30 gironi, del concime liquido ternario nella dose di 10 cc per decalitro.
Esposizione
Richiedono posizioni ben illuminate ma non il pieno sole, soprattutto d'estate.
Temperatura
La temperatura minima è di 13-16°C, quella ottimale di 18-20°C. Con temperature sopra i 20°C è opportuno che l'ambiente sia ventilato.
Annaffiatura
L'annaffiatura deve essere abbondante e regolare nel periodo primaverile- estivo. In inverno è sufficiente mantenere il substrato appena umido.
Toelettatura
E' sufficiente eliminare le eventuali parti secche o danneggiate.
Propagazione
Il metodo più utilizzato è la semina in marzo, in un substrato a base di torba (2/3) e sabbia (1/3), mantenendo una temperatura di 18-20°C. Dopo la germinazione, quando le piantine sono maneggiabili, si invasano singolarmente con il terriccio indicato in coltivazione.
Malattie e parassiti
Le piante di Mimosa pudica possono essere infestate dagli afidi verdi, e si combattono con aficidi. Le cocciniglie farinose invece si eliminano con uno straccetto o un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e trattando con anticoccidici. Sia gli afidi sia le cocciniglie, oltre a provocare danni diretti, succhiando la linfa delle piante, possono anche ospitare sulla loro melata le fumaggini.
Consigli per l'acquisto
Le piante di Mimosa pudica si possono acquistare presso i garden centre ben forniti in primavera. Non devono essere eccessivamente allungate, ma senza sintomi di attacchi parassitari, perfettamente sane.