Ecco alcune piante il cui nome comincia con la lettera "Z":
Zinnia: È un genere di piante annuali o perenni appartenente alla famiglia delle Asteraceae, noto per i suoi fiori dai colori vivaci e variopinti.
Zantedeschia (noto anche come Calla): È un genere di piante erbacee perenni della famiglia delle Araceae, apprezzate per i loro fiori a forma di tromba.
Zamioculcas (noto anche come Zanzibar Gem): È una pianta da appartamento appartenente alla famiglia delle Araceae, caratterizzata da foglie lucide e succulente.
Ziziphus: È un genere di piante arbustive o alberi della famiglia delle Rhamnaceae, alcune specie producono piccoli frutti commestibili.
Zephyranthes (noto anche come giglio della pioggia): È un genere di piante bulbose della famiglia delle Amaryllidaceae, apprezzate per i loro fiori a forma di tromba e la loro fioritura estiva.
Altre piante il cui nome inizia con la lettera "Z":
Zamia: È un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Zamiaceae, comunemente conosciute come cicadi. Sono piante con foglie a piuma e producono coni portatori di semi.
Zenobia: È un genere di piante appartenente alla famiglia delle Ericaceae, che comprende arbusti sempreverdi originari del Nord America, con fiori bianchi o rosa.
Zaluzianskya (noto anche come fiore notturno): È un genere di piante della famiglia delle Scrophulariaceae, conosciute per i loro fiori profumati che si aprono di notte.
Zygopetalum: È un genere di piante orchidee originarie delle regioni tropicali dell'America meridionale, con fiori vistosi e profumati.
Ancora piante che iniziano con la lettera "Z":
Zelkova: È un genere di alberi della famiglia Ulmaceae, conosciuti per il loro fogliame caduco e la corteccia liscia.
Zanthoxylum (noto anche come albero dei pepe o falso pepe): È un genere di piante arbustive o alberi della famiglia Rutaceae, alcuni dei quali producono bacche aromatiche comunemente usate come spezie.
Zebrina (noto anche come Tradescantia zebrina o Wandering Jew): È una pianta rampicante della famiglia Commelinaceae, apprezzata per le sue foglie variegate. Zygophyllum: Un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Zygophyllaceae, che includono specie di arbusti e piccoli alberi, spesso adattati a climi aridi.
Zizia: Un genere di piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Apiaceae, native delle Americhe, conosciute per i loro fiori gialli.
Zygocactus: Comunemente noto come cactus di Natale, è un genere di piante della famiglia delle Cactaceae, apprezzate per la loro fioritura invernale e le loro foglie appiattite.
Zosterophyll: Questo si riferisce a una classe di piante estinte, appartenenti alla divisione delle piante vascolari chiamate Tracheophyta. Erano piante primitive con foglie simili a fili e sono considerate tra i primi precursori delle piante terrestri.
Zygogynum: È un genere di piante della famiglia Winteraceae, native della Nuova Zelanda, caratterizzate da fiori bianchi o gialli e foglie lucide.
Ziziphora: È un genere di piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae, conosciute anche come menta montana, con foglie aromatiche e fiori rosa o viola.
Zizania: È un genere di piante della famiglia delle Poaceae, comunemente conosciute come riso acquatico, con specie native dell'America settentrionale e orientale.
Zostera: È un genere di piante acquatiche appartenenti alla famiglia delle Zosteraceae, conosciute come erbe marine o nasse, che crescono nelle acque costiere e sono importanti per gli ecosistemi marini.
Articoli correlati