E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Corryocactus

 

 
Corryocactus della famiglia delle Cactacee, originario dell' America Meridionale. Le cactacee di questo genere assomigliano molto alle specie del genere Cereus, nel quale erano classificate fino a poco tempo fa. I corryocactus presentano un fusto proncipale, di forma colonnare, che può ramificarsi fin dalla base.

Tale fusto presenta costolature longitudinali, in numero variabile da 6 a 8 e molto sporgenti. Il bordo delle costolature è disseminato di numerose areole lanose ricche di aculei; le spine centrali di ciascuna areola misurano fino a 5 cm di lunghezza, mentre le spine radiali, in numero variabile da 12 a 15, sono più piccole. 

I fiori sono grandi fino a 8 cm di diametro a foma di imbuto. Sbocciano da gemme laterali e sono di colore variabile dal rosso al giallo arancio o al giallo zolfo.

Esposizione: in pieno sole.

Temperatura: se le radici sono ben asciutte questa pianta può sopportare temperature di circa 3°C, tuttavia è preferibile farla svernare in locali con temperature superiori a 5°C.

Innaffiature:moderate durante il periodo di vegetazione, dalla primavera all'autunno. Non innaffiare da ottobre a marzo. 

Riproduzione: per semina o per divisione dei polloni, che devono essere posti a radicare in un misto di torba e sabbia in parti uguali. il miscuglio non deve essere troppo umido. La talea può realizzarsi fuori del periodo di fioritura, alla fine di aprile o all'inizio di maggio. 

Terreno: le piante giovani vogliono terriccio di foglie e sabbia di fiume in parati uguali; per le piante adulte aggiungere una parte di terricico da giardino leggero. Da aprile alla fine di settembre somministrare un fertilizzante, una volta al mese, alle piante di 2 o 3 anni. 


Articoli correlati: