Vanda "valzer blu" (Vanda x Yupin caerulea), della famiglia delle Orchidacee, orgini Asia. Questo genere comprende 70 specie originarie delle regioni tropicali e subtropicali.
Le Vanda sono orchidee prive di pseudobulbi. Il fusto è alto, le foglie sono piane, ovali e avvolgenti; lo scapo fiorale porta una grande infiorescenza in toni di blu.
I fiori, riuniti a 10-12, hanno un labello di colore blu viola più intenso di quello dei petali che, in questo ibrido, è molto profondo.
Questa cultivar si riconosce proprio dal labello che è stretto, più largo alla base e di forma arrotondata. Gli stami sono ridotti ad un solo stame fertile e i pollinari sono protetti da un opercolo. I fiori emanano un profumo delicato.
Habitat: si tratta di piante epifite che crescono sugli alberi, nelle pianure calde e umide o sui pendii di montagna. Vanda caerulea, la specie-tipo, cresce in natura sull'Himalaya, a quote di 1000-1400 m.
Coltivazione: in un composto molto aerato e di grossa granulometria, a base di corteccia di pino pestata, carbone di legna e argilla espansa. Rinvasare il meno possibile e solo in primavera.
Innaffiature: in estate e in autunno. Per immersione in una bacinella d'acqua non calcarea alla temperatura di 18°C. Irrorare ogni giorno fino ad ottobre. Riprendere le innaffiature in dicembre.
Temperatura: da 18 a 25°C; 12°C la notte. In maggio, portare la pianta all'aperto, sul balcone per costringerla ad osservare un periodo di riposo vegetativo e provocare una fioritura più bella in ottobre-novembre
Umidità: vuole un tasso di umidità atmosferica molto elevato; 60-80% per buon sviluppo delle radici aeree. Irrorare quotidianamente la pianta da dicembre ad aprile e da maggio ad ottobre, durante il periodo di vegetazione attiva, di preferenza la sera.
Esposizione: in pieno sole. Richiede più luce delle cattleya. Assicurare una buona ventilazione durante i mesi estivi.
Riproduzione: prelevare e trapiantare in primavera i getti aerei muniti di radici.
Fertilizzante: polverizzare ogni 15 giorni fertilizzante completo speciale per orchidacee, sottoforma solubile.
N.B. Se le foglie si allungano e si indeboliscono, significa che la pianta soffre di mancanza di luce e di umidità.
Articoli correlati