E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori: Pervinca del Madagascar o Vinca rosea, famiglia Apocynaceae, originaria del Madagascar

La Pervinca del Madagascar, della famiglia delle Apocynaceae, originaria del Madagascar è una pianta erbacea con portamento cespuglioso, somiglia per il suo aspetto generale, alle pervinche delle regioni temperate. 

Ha fiori con con corolla tubulosa che si apre a stella, riuniti in grappoli terminali. Nella sua calda terra d'origine, questa pianta è perenne ma, in climi  più freddi, si comporta come annua. Nei climi dolci di tipo mediteraneo, la pervinca del Madagascar fiorisce da luglio a ottobre, con grandi fiori bianchi, rosa o bicolori. 


La Pervinca del Madagascar ha taglia modesta circa 40-50 cm di altezza, i fusti si ramificano alla base della pianta. Le foglie sono oblunghe e appuntite, con nervature ben evidenti, di un verde vivo e brillante di sopra, più cupo di sotto. 

Per le sue dimensioni e le sue esigenze climatiche, questa pianta vive bene se coltivata in vaso e collocata su una terrazza ben protetta. In giardino può essere una tappezzante ottima, soprattutto se piantata alla base di specie perenni più alte. E' anche usata per bordure. 

Pervinca del Madagascar ( fonte toto wikipedia)

Temperatura: la scarsa resistenza al freddo è il punto debole di questa bella specie che non sopporta temperature inferiori ai 7°C. nelle regioni più fredde la si porta all'aperto dopo la metà di maggio, quando non c'è più il rischio di gelate e si riporta in casa in ottobre. Nei climi più dolci, le pervinche possono restare all'aperto tutto l'anno. 

Esposizione consigliata in giardino a mezz'ombra, in appartamento in buona luce. 

Innaffiature: il terreno deve essere umido. In appartamento spruzzare con acqua le foglie. Aumentare le innaffiature se sale la temperatura. 

Riproduzione: la riproduzione deve essere realizzata in ambiente riparato per talea o per seme, in primavera, in serra temperata, in un locale riscaldato o sotto copertura. 

Piantare in vaso quando la pianta ha due mesi. Se si vuole una fioritura invernale, in appartamento, seminare in agosto e mettere in vaso in ottobre-novembre in un locale caldo.

Pervinca del Madagascar (foto www.agraria.org)
 

Terreno: da giardino, con aggiunta di torba arricchita di letame stagionato. 

Malattie e parassiti: le pervinche vanno soggette alle infezioni della ruggine bruna (Puccinia vincae). Le pustole si formano sulla parte inferiore delle foglie, mentre la pagina superiore risulta più chiara della norma. Trattare con maneb o zineb.



Articoli correlati