E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori: Heliconia brasiliensis - Banano del Brasile -

Heliconia brasiliensis o banano del Brasile, della famiglia delle Musaceae originaria del Brasile e Guyana. Le piante della famiglia Musaceae sono, in generale, erbacee arborescenti con foglie ampie; vi sono raggruppati tre generi che comprendono un centinaio di specie.




Heliconia - fonte wikipedia -

Si tratta, per la maggior parte, di piante tropicali che crescono nei climi di pianura, caldi e umidi, delle regioni situate a cavallo dell'equatore, nel Nuovo Mondo ed in Australia. Tutte secernono, quando si seziona il fusto, un lattice vischioso bianco. 

Heliconia - wikipedia -

Il genere  Heliconia comprende 30 specie di piante perenni, con foglie disposte a fascetti, con fiori raggruppati in spighe, e fusti costituiti dai piccioli fogliari guainanti, sovrapposti gli uni agli altri. I frutti carnosi e indeiscenti, contengono i semi. 

Alcune Heliconie particolarmente vigorose raggiungono i 3 metri di altezza. Il banano del Brasile presenta grandi foglie di 35-45 cm di lunghezza e 12-15 cm di larghezza, glabre, con lungo picciolo. 

L'infiorescenza è portata da un peduncolo rigido. Le brattee fiorali sono di un bel rosso molto intenso e accompagnano i fiori di colore giallo verdastro, sussistendo per tutta la fruttificazione. La fioritura ha luogo in settembre. 

Heliconia - wikipedia-

Esposizione: a mezz'ombra, dal momento che i raggi diretti del sole rischiano di danneggiare le foglie. 

Temperatura: necessita di temperature elevate, da 18- a 30°C. Nelle regioni settentrionali è una pianta da serra, da giardio d'inverno, ma nelle regioni mediterranee, è possibile piantarla all'aria aperta, nel luogo più caldo del giardino. 

Innaffiture: innaffiare abbondantemente una o due volte alla settimana in primavera, nel periodo di crescita, ed in estate, prima e soprattutto durante la fioritura. Ridurre molto in inverno. 

Terreno: preferisce un suolo argillo-calcareo poco compatto, con l'aggiunta di concime completo. Somministrare regolarmente, in primavera ed all'inizio dell'estate, concime speciale per piante da fiore. 

Riproduzione: per semina e, più facilmente, per divisione dei rizomi, provvisti di foglie  e di radici, prelevandoli in primavera quando la pianta comincia la crescita vegetativa. Piantare in vasi dai 10-12 cm, in composto a base di terriccio alleggerito con sabbia, su letto caldo o in serra. 

Consigli: si consiglia di coltivare questa pianta in vaso, con un buon drenaggio ed un composto costituito da terra di brughiera, terrccio e terra franca in parti uguali. 


Articoli correlati: