Heliconia brasiliensis o banano del Brasile, della famiglia delle Musaceae originaria del Brasile e Guyana. Le piante della famiglia Musaceae sono, in generale, erbacee arborescenti con foglie ampie; vi sono raggruppati tre generi che comprendono un centinaio di specie.
Heliconia - fonte wikipedia - |
Heliconia - wikipedia - |
Il genere Heliconia comprende 30 specie di piante perenni, con foglie disposte a fascetti, con fiori raggruppati in spighe, e fusti costituiti dai piccioli fogliari guainanti, sovrapposti gli uni agli altri. I frutti carnosi e indeiscenti, contengono i semi.
Alcune Heliconie particolarmente vigorose raggiungono i 3 metri di altezza. Il banano del Brasile presenta grandi foglie di 35-45 cm di lunghezza e 12-15 cm di larghezza, glabre, con lungo picciolo.
L'infiorescenza è portata da un peduncolo rigido. Le brattee fiorali sono di un bel rosso molto intenso e accompagnano i fiori di colore giallo verdastro, sussistendo per tutta la fruttificazione. La fioritura ha luogo in settembre.
Heliconia - wikipedia- |
Esposizione: a mezz'ombra, dal momento che i raggi diretti del sole rischiano di danneggiare le foglie.
Temperatura: necessita di temperature elevate, da 18- a 30°C. Nelle regioni settentrionali è una pianta da serra, da giardio d'inverno, ma nelle regioni mediterranee, è possibile piantarla all'aria aperta, nel luogo più caldo del giardino.
Innaffiture: innaffiare abbondantemente una o due volte alla settimana in primavera, nel periodo di crescita, ed in estate, prima e soprattutto durante la fioritura. Ridurre molto in inverno.
Terreno: preferisce un suolo argillo-calcareo poco compatto, con l'aggiunta di concime completo. Somministrare regolarmente, in primavera ed all'inizio dell'estate, concime speciale per piante da fiore.
Riproduzione: per semina e, più facilmente, per divisione dei rizomi, provvisti di foglie e di radici, prelevandoli in primavera quando la pianta comincia la crescita vegetativa. Piantare in vasi dai 10-12 cm, in composto a base di terriccio alleggerito con sabbia, su letto caldo o in serra.
Consigli: si consiglia di coltivare questa pianta in vaso, con un buon drenaggio ed un composto costituito da terra di brughiera, terrccio e terra franca in parti uguali.
Articoli correlati: