E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori: Pleomele Marginata

Pleomele marginata della famiglia delle Gigliaceae originaria del Madagascar è una specie superba, dai colori molto attraenti, avida di luce e di calore.

fonte wikipedia

La Pleomele marginata è una pianta dal fogliame superbo, con vivaci colori. Le foglie molto lunghe, sono raggruppate in rosette terminali. Molto strette, misurano 1-2 cm di larghezza e 40 cm di lunghezza; sono appuntite, di colore verde bronzeo, bordate di rosso. 

Con il tronco nudo e glabro di 1-1,5 m di altezza, e questa corona di foglie, Pleomele marginata presenta un po' l'aspetto di una picccola palma. I fiori, riuniti in pannocchie di colore bianco verdastro, non sono di grande interesse.

La Pleomele marginata ama il caldo, temperature tra 20-22°C con un minimo, di notte, di 16-18°C. Sopporta per un lasso di tempo piuttosto breve una temperatura di 10°C, ma le foglie rischiano di cadere. 

wikipedia

Esposizione: Pleomele marginata ama la luce e il sole. Collocarla accanto a una finestra esposta a sud o ad ovest. Fornirle eventualmente luce artificiale di supporto (illuminazione superiore a 2500 lux mediante una lampadina speciale fisiologica). 

Innaffiature: il periodo di vegetazione si estende da maggio ad ottobre. Il fusto si allunga piuttosto rapidamente. Innaffiare 2-3 volte alla settimana; irrorare il fogliame; fornire fertilizzante ogni due mesi. La pianta tollera di essere trascurata durante le vacanze. In inverno, entra nel periodo di semi-riposo. Da novembre , distanziare le innaffiature, limitandole a 1 o 2 volte al mese. 

Riproduzione per talea di testa o dei getti, metodo molto rapido. Il radicamento si verifica bene in torba e sabbia satura d'acqua, a 20-25°C. La margotte aerea permette di ottenere, dopo il distacco dalla pianta madre, una pianta bassa ed un soggetto a parecchie teste (getti), conservando il tronco decapitato, che non tarderà a sviluppare nuovi germogli. 

 

fonte wikipedia

Malattie e parassiti: le Pleomele marginata sono attaccate da cocciniglie che provocano danni diretti alla pianta succhiandone la linfa e indiretti perchè sulla loro melata si possono insediare le fumaggini. Eliminare gli insetti con un panno o con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcol e trattare poi con anticoccidici. 


Articoli correlati: Elenco delle piante presenti nel sito