Wikipedia |
Il genere Ixora comprende circa 400 specie di piante tropicali arbustive e arboree di modesto sviluppo con piccoli fiori riuniti in corimbi, spesso molto belli e anche profumati.
Ixora coccinea è una specie arbustiva, alta oltre 1 m, con foglie opposte, sessili (inserite direttamente sul ramo), oblunghe, cuoiose, di color verde scuro lucido, e fiori tubulosi rosso-scarlatti, con lobi dei petali aperti, disposti a croce, presenti dall'estate fino all'inizio dell'autunno. L'infiorescenza è lunga spesso oltre 10 cm. Nelle varietà i fiori possono avere colorazioni diverse: giallo, arancione, rosa o rosso.
I. chinensis è una specie arbustiva, simile a I. coccinea, che in natura arriva sino a 2 m di altezza. Ha fiori rosa, arancio, rossi e meno frequentemente bianchi, che sbocciano in luglio-settembre
I. javanica è una specie molto ramificata, con foglie acuminate e corimbi di fiori rosso-arancioni o salmone; fiorisce in estate.
I. odorata è un modesto arbusto con foglie grandi e allungate, che emette fiori bianchi, profumati, riuniti in infiorescenze che sbocciano in estate; in seguito assumono sfumature gialle.
COLTIVAZIONE
Le Ixora si coltivano in appartamento. Utilizzare un terriccio drenante e ricco di sostanza organica, composto da torba (50% ), sabbia (25%) e foglie di faggio (25%), concimato con 20-30 g di fertilizzante ternario a lenta cessione per decalitro di terra.
In primavera-estate, ogni 15-20 giorni, aggiungere all'acqua di irrigazione un concime complesso nella dose di 10 g per decalitro.
A fine inverno-inizio primavera, è consigliabile accorciare i rami per contenere lo sviluppo della pianta e stimolare la ramificazione per una più ricca fioritura.
ESPOSIZIONE
L'esposizione deve essere il più possibile luminosa, ma al riparo dal pieno sole.
TEMPERATURA
Sono piante tropicali e pertanto la temperatura minima invernale non deve essere inferiore a 18°C, mentre, se vi è una buona umidità, la pianta tollera anche i 35-40°C. La temperatura ottimale è invece di
20-22°C.
ANNAFFIATURA
Le piante di Ixora vanno annaffiate spesso e regolarmente d'estate effettuando anche spruzzature sulla pianta. È opportuno rispettare il periodo di riposo invernale riducendo gli interventi al minimo indispensabile.
RINVASATURA
La si effettua in primavera utilizzando vasi di dimensioni più grandi dei precedenti e lo stesso substrato indicato in coltivazione.
PROPAGAZIONE
La propagazione si effettua in primavera prelevando talee semilegnose dai rami che non portano fiori; si fanno radicare in un substrato formato da torba e sabbia, o agriperlite, in parti uguali, possibilmente in
luogo riparato e riscaldato a una temperatura minima di 22°C, spruzzandole frequentemente o utilizzando una copertura di plastica per garantire un'elevata umidità dell'ambiente dopo aver bagnato il terriccio.
Malattie e parassiti
Gli eccessi e le carenze d'acqua e gli sbalzi di temperatura causano la caduta precoce delle foglie e danni all'apparato radicale. Controllare che le annaffiature e la temperatura siano adeguate.
Le Ixora possono essere attaccate dalle cocciniglie cotonose: causano danni diretti, sottraendo le sostanze nutritive della pianta, che deperisce rapidamente poiché seccano le parti colpite, e indiretti, poiché sulla loro melata si formano le fumaggini. È possibile asportare manualmente le cocciniglie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol oppure effettuare trattamenti con anticoccidici.
Come acquistare:
Controllare che siano sane e ben ramificate.
Fonte Wikipedia |
Le specie che costituiscono questo genere devono il loro nome ad un antico dio dell'India, cui venivano offerti questi fiori. Sono originarie delle regioni tropicali d'Asia e d'Africa. Attualmente, si trovano spontanee nelle isole del Pacifico, in America ed in Australia.
L'ixora è una pianta delicata che rivela il suo splendore in condizioni favorevoli (vetrina climatizzata, serra, giardino d'inverno). Con un po' di esperienza, si può trovare in casa un angolo che possegga tutte le condizioni necessarie alla coltura.
fonte Wikipedia |
Da ricordare:
Coltivazione: abbastanza difficile
Esposizione: luminosa
Temperatura: minima 18°C; ottimale 20-22°C
Annaffiatura: frequente d'estate, scarsa d'inverno
Fioritura: estate-inizio autunno
Altezza: da 60-80 cm a oltre 1 m
Rinvasatura: primavera
Toelettatura: eliminare le parti sfiorite e danneggiate
Articoli correlati: