E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Agrimonia

Agrimonia eupatoria della famiglia delle Rosacee. Nome comune Erba Vettonica in alcuni posti conosciuta anche come erba gatta

L'Agrimonia è una pianta erbacea perenne con un piccolo rizoma da cui sorge il fusto eretto, che è, normalmente semplice ed alto fino a 70-80 cm. Le foglie, di colore verde nella pagina superiore, biancastre e tormentose in quella inferiore, sono pennatosette con foglioline a contorno ovale e margine grossolanemante dentellato; alla base hanno due foglioline, dette stipole, che abbracciano il fusto. Le foglie sono alterne sul fusto ma nella porzione inferiore sono molto ravvicinate tanto da simulare una rosetta. 

L'infiorescenza è data da un racemo terminale composto di molti piccoli fiori; questi hanno un calice di cinque pezzi saldati in tubo provvisto all'apice di setole uncinate ed una corolla con cinque petali di colore giallo vivo. 

Il frutto è formato da due acheni che restano racchiusi ne tubo del calice; la presenza degli uncini favorisce la disseminazione tramite gli animali. 

L'Agrimonia è diffusa in tutta Italia specialmente nei luoghi aperti secchi e soleggiati, al margine dei boschi e dei pascoli dalla zona mediterranea  a quella montana. 

Per la preparazione della droga si utilizzano le sommità fiorite che si raccolgono all'inizio della fioritura da maggio ad agosto recidendo la pianta con le forbici a qualche centimetro dal colletto. 

Le sommità fiorite, legate in mazzetti, si essiccano con cautela all'ombra evitando con cura il sole e le temperature superiori ai 30-35°C. Si conservano in vasi di vetro in luogo fresco ma non umido.  

Come si usa l'Agrimonia

Proprietà. L'Agrimonia ha proprietà coleretiche, calagoghe, anticatarrali, antireumatiche, antiinfiammatorie, antipruriginose. 
I principi attivi dell'Agrimonia sono l'olio essenziale, tannini, fitosterine, sostanze amare. E' una pianta molto usata nella tradizione popolare ed associa all'indiscussa attività la gradevolezza delle preparazioni che devono essere ingerite. La sua azione per uso interno si esplica soprattutto nell'insufficienza epatica, come stimolante del flusso biliare e nelle enteriti catarrali. 
Alcuni ne suggeriscono  l'impiego nell'uricemia e nel reumatismo articolare e muscolare, inoltre come depurativo  generale.

E' molto interessante l'uso topico esterno dell'Agrimonia. La si può impiegare come decongestionante ed antipruriginoso soprattuto per le affezioni della bocca, della gola e nelle congiuntiviti; utile nelle dermatiti, foruncolosi ed orticarie, soprattutto di origine allergica, Queste ultime proprietà possono essere correlate alla presenza di una sostanza, l'acido ursolico, avente attività analoga al cortisone. 

Uso interno- le sommità fiorite- per l'insufficienza epatica e i catarri intestinali. 
  • Infuso - 2 g in 100 ml di acqua. Due-tre tazzine (o tazze) al giorno.
  • Tintura - 20 g in 100 ml di alcool di 20° (a macero per 5 giorni). Due o tre cucchiai al giorno

Uso esterno - le sommità fiorite - per infiammazioni della gola e della bocca, congiuntiviti ed orticaria.

  • Decotto - 10 g in 100 ml di acqua. Fare gargarismi e sciacqui boccali. Applicare compresse imbevute di decotto sulle parti interessate. Per contusioni e distorsioni. 
  • Polpa - (dalla droga fresca) - applicare sulla zona interponendo una garza. 
N.B un buon colluttorio astringente si ha con 40 g di estratto fluido di Agrimonia e 20 g di glicerina.