Alpinia |
Alpinia della famiglia delle Zingiberacee originaria delle regioni tropicali e subtropicali del Pacifico e Asia sudorientale. L'alpinia è una pianta esotica che presenta foglie grandi, lanceolate, di color verde scuro con peduncolo lungo e guainante.
I fiori sono piccoli e compaiono all'ascella di grandi brattee, riuniti in spighe di color rosso squillante. Nel pieno della fioritura l'infiorescenza può misurare fino a m 1,50 di altezza. Si tratta dunque di una pianta di grosse dimensioni che può essere coltivata solo in serra tra 16 e 25°C di temperatura.
Esposizione: soleggiata, ma riparata in mezz'ombra nel pieno dell'estate
Temperatura: serra riscaldata o giardino d'inverno.
Innaffiature: di media entità, più abbondanti durante la fioritura. E' necessario che la terra trattenga l'umidità senza essere inzuppata.
Riproduzione: per divisione del rizoma in marzo-aprile, in serra temperata o calda; l'attecchimento non presenta alcuna difficoltà.
Terreno : un misto di terriccio di foglie 1/3, con sabbia silicea 1/3, e buon terriccio da giardino 1/3 per assicurare un buon drenaggio.
Fiori: nelle piante adulte la fioritura si verifica in giugno e dura fino alla fine di agosto. Le piante nuove, ottenute dalla divisione dei rizomi, possono impiegare un anno prima di fiorire.