Anigozanthos flavida della famiglia delle Emodoracee. Origine Australia sudoccidentale. Il genere Anigozanthos comprende 10 specie di piante erbacee perenni, semirustiche, tutte originarie dell'Australia.
Anigozanthos flavida è una pianta erbacea a fusti semplici o ramosi, più o meno vellutati-lanosi (la peluria dei rami è caduca). Le foglie sono a forma di spighe, lisce con base semiavvolgente e con lembo rovesciato. La pianta porta grandi fiori, riuniti in grappoli o in corimbi, con perianzio tubulare, allungato, lanoso e di colore giallo verdastro o scarlatto e verde.
Fioritura: in maggio. Gli scapi fiorali sono alti, il che conferisce alla piante un'altezza di circa 1 metro.
Coltivazione: questa pianta può essere coltivata in piena terra o in vasi, in serra fredda o in veranda, in un misto piuttosto acido costituito da terra di brughiera e da terra silicea in parti uguali, in modo che l'insieme sia piuttosto leggero. L'anigozanthos non è esigente in fatto di sostanze organiche presenti nel terreno. per contro, ama l'atmosfera asciutta e il terreno secco, ma permeabile. Bisogna innaffiarlo durante il periodo vegetativo (settembre) ma rispettare un periodo di riposo in inverno, tenendolo relativamente al secco.
Riproduzione: si moltiplica facilmente per divisione del cespo in agosto-settembre, in serra fredda, in vasi o terrine, in un misto costituito da 1/2 di terra di brughiera e 1/2 di sabbia non calcarea.
Articoli correlati