E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Bletia pyramidalis "Variegata"

Bletia pyramidali "Variegata" della famiglia delle Orchidacee, origini America Meridionale, Asia orientale. 

Il genere Bletia comprende circa 20 specie originarie dell'America tropicale, e una della Cina e del Giappone. La Bletia è una pianta terrestre perenne, affine ai Phajus, orchidee epifite di origine tropicale. Dagli pseudo-bulbi globosi o depressi (talvolta tuberosi) infossati nel terreno si dipartono le foglie allungate, ensiformi, pieghettate, caduche nel periodo di riposo. 

I fiori, numerosi di colore porpora violaceo (da 5 a 8) sono portati da un gambo eretto (fusto di 25 cm). La corolla è allungata, con petali simili tra loro, distesi o ravvicinati; il labello, articolato alla base della colonna, è trilobato, rigonfio e semicilindrico. 

Coltivazione: le bletia vengono coltivate in appartamento, in vasi collocati accanto ad una finestra; possono anche essere poste in serra o veranda a 12-14°C. Dopo che i bulbi hanno perso le foglie, durante il periodo di riposo vegetativo, rinvasarli ogni anno in gennaio-febbraio in un composto costituito da terra di brughiera fibrosa e sfango, o meglio in un misto di terra di brughiera fibrosa, terriccio di foglie e terra franca in parti uguali. Collocare al fondo del vaso uno spessore di circa 5 cm di cocci. Riempire il vaso fino a circa 2 cm dal bordo. 

Innaffiature: durante la vegetazione, innaffiare abbondantemente ed assicurarsi che la temperatura si mantenga sopra i 15 °C fino alla fioritura, verso il mese di giugno.  A partire da questo momento , le piante devono essere poste di nuovo a riposo e non necessitano di innaffiature. Ripararle dal sole durante l'estate e fornire loro una buona ventilazione dell'ambiente. 

Riproduzione: per separazione degli pseudo-bulbi in primavera, al momento del rinvaso, oppure dopo la fioritura. 


Articoli correlati