E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Rosa del deserto (Adenium obesum), Famiglia: Apocynacee, Origini: Aden- Africa tropicale e meridionale

wikipedia

Adenium obesum  Famiglia: Apocynacee  Origini: Aden- Africa tropicale e meridionale. Il genere porta il nome del luogo in cui cresce questa specie.

Al genere Adenium appartiene una sola specie, Adenium obesum.  Si tratta di una pianta succulenta con un fusto (detto caudex) rigonfio, spesso parzialmente o totalmente sotterraneo, che si assottiglia verso la sommità, ramificandosi.

Si tratta di un arbusto con fogliame persistente di 1- 1,50 m di altezza, notevole per il fusto carnoso, globuloso, che si ramifica con biforcazioni successive in rametti più piccoli.
Le foglie sono raggruppate alla sommità dei rami. Lunghe circa 10 cm, sono oblunghe, più ristrette alla base, e terminano con una punta corta e dura.
I  fiori, sorretti da scapi brevi, sono raggruppati in corimbi terminali e sono di colore rosa carminio, pubescenti e ricordano quelli degli oleandri,  sbocciano in giugno. 


Coltivazione: questa pianta succulenta delle regioni aride e tropicali deve essere coltivata in terreno
asciutto, leggero e molto permeabile, costituito ad esempio da 1/4 di terra franca, l /4 di terriccio di foglie, 1 /4 di terriccio da lettorino e 1/4 di sabbia.
Necessita di pochissima acqua durante il periodo di riposo. 

Gli Adenium si coltivano anche in  appartamento come piante fiorite e spesso sono utilizzate come bonsai. Possono essere portate all'aperto in primavera-estate per poi essere ritirate in autunno.

Il substrato ottimale è costituito da 2/3 di terra fertile e1 /3 di torba, concimato con 15 g per decalitro di terra di fertilizzante ternario. Nel caso di piante per bonsai utilizzare 2 parti di terriccio da bonsai, 2 parti di torba e 1 parte di sabbia concimati con 10 g di concime ternario per decalitro di terra; una volta al mese (tranne nel periodo di riposo), aggiungere all'acqua di irrigazione un fertilizzante liquido per bonsai nella dose di 10 cc per decalitro. 

Per mantenere la chioma regolare è possibile effettuare una leggera potatura a fine inverno, facendo molta attenzione perché la pianta emette un lattice velenoso: lavare accuratamente le mani dopo l'operazione e tenere lontani i bambini. 

Esposizione:

Gli Adenium sono piante che hanno bisogno di molta luce; all'aperto possono essere collocate in pieno sole o in ombra parziale. 

Annaffiatura:  

È piuttosto impegnativo eseguire correttamente le annaffiature di un Adenium, infatti  d'inverno devono essere limitate, soprattutto nel periodo di riposo, senza tuttavia lasciare asciugare il terreno; mentre d'estate vanno aumentate, mantenendole estremamente regolari. Bisogna controllare spesso l'umidità del substrato toccandolo con le mani. 

Riproduzione:

la riproduzione avviene per talea dei rami, prelevandoli a metà agosto. Le talee
radicano facilmente se piantate in sabbia, sotto campana, su letto caldo. Lasciar asciugare sempre la ferita del taglio affinché si cicatrizzi prima di piantare. Innaffiare il meno possibile dopo il rinvaso per evitare l'imputridimento. 

wikipedia

 

Malattie e parassiti

Sono da temere particolarmente gli eccessi e la carenza d'acqua, che provocano la caduta delle foglie, e le basse temperature, che danneggiano la pianta: si può preve­nire tali danni curando attentamente le annaffiature e facendo attenzione alla tem­peratura dell'ambiente. Talvolta compaiono le cocciniglie sulla pagina inferiore del­le foglie e sui rami: provocano sia danni diretti (sottrazione di sostanze nutritive) sia indiretti (sulla loro melata si insediano le fumaggini): si trattano con anticoccidici. 

Guida all'acquisto dell'Adenium obesum

Le piante di Adenium si possono acquistare presso i garden centre e i vivaisti più forniti. Scegliere piante ben formate, con un bel fogliame lucido e qualche bocciolo già aperto. Controllare che non siano
infestate dalle cocciniglie. 



Articoli correlati