Schnauzer

Spesso confusi con i griffoni, questi cani, molto diffusi in Germania, possono essere di tre taglie: nana, media o gigante, con altezza che varia da 30 a 70 cm. Pelo folto e ruvido, più lungo sul muso, nero, grigio, pepe e sale.

Caratteristiche. Forma della testa molto allargata dalle folte sopracciglia quasi mefistofeliche; petto possente, coda corta, atteggiamento fiero e sguardo intelligente.

Indole. Intelligente e intuitivo, è capace di difendere a oltranza il padrone e dimostra in ogni momento una devozione a tutta prova; ottimo soggetto da compagnia e da guardia, può essere istruito per compiti di polizia ed anche per la caccia in tana

Cure. Ha bisogno di fare molto moto affinchè la possente muscolatura sia sottoposta a costante esercizio; spazzolare il pelo ogni giorno.

Cibo. Le dosi riportate sono per la taglia nana, che dovranno essere raddoppiate e triplicate per la razza media e gigante: carne 100 g, pane 1hg e 50 gr di riso o legumi.

Malattie. Può essere colpito da forme reumatiche, quindi evitare di farlo dormire su pavimenti di mattonelle o di pietra, abituandolo a coricarsi su un tappeto o su una pedana di legno, oppure nell'apposita brandina; attenzione anche ai distrubi nervosi.