(Di Enjoy22 - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=75917415) |
Gymnocalycium della famiglia delle Cactacee originaria del Paraguay (le cultivar sono state ottenute in Giappone. Per i profani può sembrare che si tratti di una sola cactacea e che la parte superiore sia il fiore. In realtà non è così, si tratta di un innesto col portainnesto sormontato da una marza: il gymnocalycium.
Quest'ultimo ha perso la capacità di compiere la sintesi clorofilliana ( da ciò dipende il colore giallo, che può essere anche arancio, rosso o porpora). Il gymnocalycium deve perciò essere nutrito da un'altra pianta. In questo caso, il portainnesto è Hylocereus guatemalensis. I giapponesi, maestri in materia di innesti, sono riuscit a ottenere questa cactacea sorprendente con complicati incroci.
Esposizione: mezz'ombra.
Temperatura: le basse temperature fanno correre grossi rischi alla pianta che necessita di temperature superiore a 8°C.
Innaffiature: medie in primavera e in estate, scarse in inverno.
Terreno: di preferenza acido, mescolare 2/3 di terriccio di foglie e 1/3 di sabbia di fiume.
Malattie: le limacce e le lumache provocano danni irreparabili sia al gymnocalycium sia al suo supporto. Le si distrugge mettendo nel vaso qualche granulo di metaldeide.
Riproduzione: è possibile staccando in primavera i getti con un attrezzo molto tagliente. Lasciar asciugare il taglio per 3-4 giorni prima di piantare in vasetti di 7 cm di diametro, in un composto in parti uguali di torba, perlite e sabbia grossolana. Collocare in un luogo caldo e ombreggiato, umettare moderatamente. Quando le piantine hanno radicato, metterle in un vaso di diametro maggiore, drenando il fondo.
Il gymnocalycium benchè sia molto coltivato e venduto per il suo aspetto insolito, è una specie che vive solo un paio di anni: il portainnesto verde continua a vivere, ma la marza avvizzisce e bisognerebbe innestare un nuovo gymnocalycium.
Articoli correlati: