Opunzia ondulata, della famiglia delle Cactacee originaria del Messico settentrionale. L'Opunzia è una tipica cactacea, molto rappresentativa. La cultivar "Undulata" deve il suo nome alla forma irregolare delle sue propaggini.
Questa opunzia ha portamento arbustivo molto ramificato. E' alta fino a 1metro e i suoi segmenti sono lunghi fino a 20 cm. La loro forma va da ovale a spatolata; la superficie è ricoperta di piccoli peli finissimi, di colore verde giallastro.
Le areole sono grandi e arrotondate: il centro di ognuno presenta un cuscinetto lanoso dai toni giallastri. In generale questa pianta è priva di spine, a parte quelle minuscole che formano il cuscinetto.
Fiori: i fiori compaiono in primavera. Per avere una bella fioritura, questa pianta necessita di una buona ventilazione e di un buon terreno. In vaso fiorisce poco e di rado. I fiori sono di colore giallo pallido, e misurano fino a 4 cm di diametro. I petali sono talvolta tinti di rosso alla sommità.
Esposizione: sono indispensabili sole e luce pieni, anche in estate.
Temperatura: come minimo 10°C, meglio se per poco tempo. Questo dato varia in funzione dell'umiità del terreno: più la terra è secca più la temperatura può essere bassa.
Innaffiature: frequenti dalla primavera all'autunno. In inverno innaffiare poco, a seconda delle temperature. In questo periodo osservare il riposo invernale e sospendere le innaffiature.
Riproduzione: per mezzo dei semi, tenendo presente che il loro involucro è spesso: meglio lasciarli a bagno per qualche ora in aceto o acido acetico diluito. Si possono fare anche talee: tagliare in estate i segmenti scelti, lasciarli seccare per 2-4 giorni per far sciugare la ferita e poi mettere in un vaso di 8 cm di diametro, in un composto di torba e sabbia. Le radici compaiono in 3-4 settimane.
Terreno: normale da giardino, concimato in primavera per un migliore sviluppo. Per la coltivazione in vaso, usare un composto in parti uguali di torba, di terriccio ricco di fibra e di sabbia grossolana, composto poroso e ben drenato.
Articoli correlati: